Translate

venerdì 11 aprile 2014

Blu Party - WiAM iPhone Photo Show Napoli 2014 The Artist....

Articoli dedicati evento BLU PARTY iPhone Photo Show Napoli 14


Mariano Luchini // Iger Instagram della Settimana


Mariano Luchini // Iger della Settimana

Mariano Luchini, @iPhotox
Mariano Luchini, @iPhotox
Siete pronti? Si tiene questa sera a Napoli il BLU PARTY iPhone PHOTO SHOW NAPOLI, secondo evento internazionale del movimento artistico di arte iPhoneografica WiAM, fondato da un gruppo di fotografi italiani, tra cuiMariano Luchini (@iPhotox), per promuovere a livello internazionale la fotografia mobile realizzata espressamente con iPhone.
Mariano è una nostra “vecchia conoscenza” e in occasione di questo evento, abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con lui.
Mariano, noi di Igersitalia siamo molto contenti di incrociare nuovamente le nostre strade dopo l’esperienza che ti ha visto come giurato nel nostro Premio Nazionale 2013. Questa tua seconda mostra fotografica WiAM, Worldwide iPhone Art Movement, promette molto bene e ha un’ottima selezione di artisti. Raccontaci come ti è venuta questa idea di creare questo movimento che sta riscuotendo crediti e riconoscimenti nel mondo degli iPhoneographers.
Nel 2008 la mia attenzione è stata attratta da quella che sarebbe diventata di lì a breve una forma d’arte visuale molto particolare, la fotografia mobile attraverso lo smartphone ”iPhone” di Apple.
Contemporaneamente, questa nuova forma di espressione artistica popolare, iniziava a essere definita iPhoneography o più propriamente Mobile Art.
Una realizzazione definibile al primo stadio anche fotografia, ma in seguito, una volta editata, distrutta, manipolata e ricostruita interamente attraverso l’iPhone, viene restituita come un’opera artistica unica e personale.
Volendo rappresentare e condividere maggiormente questo mondo che stava nascendo, ho fondato nel 2011 il movimento artistico WiAM. In quel periodo ho avuto la fortuna di conoscere, attraverso il gruppo, una splendida persona, Rosanna Cappiello, una bravissima fotoreporter e iPhoneographer di origini Italiane, precisamente campane, che vive e lavora a Wigan, nel Regno Unito. Grazie anche alla sua assidua e professionale collaborazione, il movimento oggi conta, attraverso un grande gruppo Facebook, oltre 3.000 iscritti, provenienti da circa 40 Paesi nel mondo.
Quali sviluppi prevedete per l’iPhoneography nel prossimo futuro?
iPhoneography rappresenta oggi per l’artista la libertà di creare, quando vuole e dove vuole, quindi una forma d’arte molto particolare, un linguaggio per immagini che diventa laboratorio d’arte e che coinvolge in tutto il mondo ogni giorno un numero sempre più ampio di appassionati tra cui spesso emergono veri talenti artistici. Con l’avvento di iPhone sempre più performanti credo che questo “fenomeno artistico” allargherà ancora di più i propri orizzonti. Non sono pochi gli artisti che detengono il proprio iPhone esclusivamente per creare arte e basta!
Ho sempre pensato che il grande sogno di ogni creativo sarebbe stato quello di essere pronto, al momento e nell’istante giusto, a cogliere l’attimo, con una macchina fotografica in mano… e l’iPhone permette di avere sempre con sé una vera macchina fotografica e, inoltre, grazie alle migliaia di App disponibili, è anche un completo e potente laboratorio di sviluppo.
Come movimento artistico resterete sempre legati allo smartphone di casa Apple?
La Mobile Art potrebbe essere comune a tutti i device anche con altri sistemi operativi, ma la particolarità e la unicità di questa macchina è indiscutibile. Quindi WiAM forever!
mariano luchiniCi daresti qualche consiglio per i nostri Instagramers che vogliono avvicinarsi a un uso più creativo e artistico del loro iPhone?
L’iPhone permette di avere sempre una macchina fotografica con sé!
La vera rivoluzione sta qui: poiché la sostanza è più importante della forma, l’iPhone vince sempre, perché offre la possibilità di cogliere attimi che altrimenti si perderebbero per sempre. Oggi si fotografa soprattutto per condividere (Instagram docet), per farsi conoscere, per farsi scoprire, per comunicare con gli altri. Le fotografie non sono più il punto di arrivo, ma un punto mediano, un mezzo per un fine diverso. La foto va utilizzata per aggiungere una persona, un link, oppure un luogo, oppure registrare colori e forme.  Io credo che il vero talento, quello che fa di un fotografo un “artista”, sia quello di saper scattare nell’istante perfetto, e l’iPhone aumenta esponenzialmente le possibilità che ciò accada.
 WiAM

martedì 8 aprile 2014

UN GRANDE EVENTO PER L' iPHONEOGRAPHY MONDIALE

Blu Party iPhone Photo Show a Napoli ITALIA

Locandina Wiam
La seconda edizione della mostra di fotografie di artisti internazionali classificati con il titolo di iPhoneographers arriva nuovamente in Italia, e precisamente a Napoli, attraverso l’iniziativa di un gruppo di fotografi Italiani che hanno fondato il movimento artistico internazionale di arte iPhoneografica WiAM e della SPIN Milano che ha promosso e organizzato l’evento.
Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare questo modo di fare fotografia e questa comunità, fino a ora virtuale, al pubblico italiano, presentando l’evento “BLU PARTY iPhone PHOTO SHOW NAPOLI” che si terrà venerdì 11 Aprile 2014 aNapoli, secondo evento internazionale di questo movimento in Italia.
wiamIl movimento WiAM Worldwide iPhone Art Movement riflette una realtà innovativa che continua a guadagnare adepti ogni giorno: la passione e l’entusiasmo di condividere con gli altri, attraverso la rete, la bellezza nascosta in ogni momento, catturato fotograficamente con gli smartphone sia da fotografi professionisti che da principianti. Oggi questi artisti sono riuniti in una comunità virtuale con questa nuova visione fotografica e creativa.
Il progetto prevede una serie di iPhone PHOTO SHOW annuali intorno al lavoro degli artisti fotografi mobile nazionali e internazionali appartenenti al movimento, con l’idea di promuovere questa comunità, diffondere le loro creazioni artistiche e promuovere l’uso della fotografia come strumento di comunicazione e di trasformazione sociale. In questo modo, con l’iPhoneography la fotografia mobile torna al mondo fisico per essere conosciuta, esposta e goduta.
Nell’ambito dell’evento sono previste diverse attività complementari quali performance musicali e visuali, intrattenimento gastronomico, ecc., per creare in un’atmosfera totalmente ludica, opportunità di interazione e apprendimento, intorno a questa esperienza estetica unica per qualsiasi amante della fotografia e delle nuove forme d’arte in generale. Per questa seconda kermesse di iPhoneography Art Mobile, la selezione è stata effettuata con cura, tra gli oltre 3000 membri internazionali, che compongono attualmente il movimento WiAM, dal fondatore, il fotografo creativo e giornalista napoletano Mariano Luchini (@iphotox) con il supporto della Fotoreporter italo-inglese Rosanna Cappiello, rappresentante nel Regno Unito del movimento, e  di Mark Allan Smith, fotografo e direttore della rivista digitale inglese “MOB FICTION magazine”.
Mariano Luchini 1 - ItaliaSono stati selezionati 24 artisti rappresentanti della fotografia mobile nazionale e internazionale che hanno scelto lo smartphone della Apple, l’iPhone, come strumento creativo. La grande sorpresa, che pochi si aspettano, sarà la qualità delle opere esposte, promettono gli organizzatori, risultato della visione artistica dei fotografi, dell’altissima qualità della stampa, del supporto utilizzato e del montaggio professionale. La mostra foto artistica si svolgerà nella Galleria dei “Damiani Club”, ospiti del visionario imprenditore, 
nell’entertainment napoletano, Gianni Cuomo, responsabile campano della SPIN Eventi Milano che ha promosso e organizzato l’iniziativa presso questo prestigioso complesso a Pozzuoli (Napoli).
L’OpenDay è previsto l’11 Aprile alle 21.30, quando la mostra aprirà agli ospiti. Un totale di circa 30 opere, saranno quindi esposte per presentare il sorprendente e personale lavoro di questi 25 artisti nazionali e internazionali.