Translate

lunedì 27 febbraio 2012

The iPhone Photo Show (video)

WiAM Worldwide iPhoneography Art Movement present: The iPhone Photo Show - Naples February 2012 - The Artist Selection.
Special thanks to OLLO CLIP for sponsoring the event.


Message to All Friends

Dear Friends, here, the videos of the fantastic artists featured at Naples iPhone Photo Show 2012 
just ended.

Infinite thanks to all contributors and especially to our representative in UK Rosanna Cappiello. Thanks to the friendly Partner OLLO CLIP

Many Thanks to friends and fans who have visited, commented, judged and appreciated.
A big thank you ... to all the artists selected for the event, that birthed through their beautiful creations, at this wonderful event.
Finally an appreciation to all participating artists, to the growth of this great group,
and to those who come by today.

I hope that this movement will grow increasingly ...
W the iPhoneography! An affectionate greeting.


The Founder Mariano Luchini

venerdì 24 febbraio 2012

NAPOLI TODAY...dice di noi.

Leggi Qui!...

FOTOGRiPHONE il famoso Blog italiano dice di noi...

iPhone Photo Show a Napoli al Via...!

Cos'è l'iPhoneography?

iPhoneography è un termine sulle prime un po' bizzarro, ma che include nelle sillabe da cui è composto proprio il suo significato letterale: iPhone-Photography, cioè la fotografia con iPhone. 


Qualcuno di voi si chiederà se c'era proprio bisogno di coniare un termine apposito per definire una normalissima pratica e cioè quella di scattare fotografie tramite uno smartphone. Ebbene, con questo termine non si indica una semplice pratica "meccanica" ma tutta una corrente, non solo estetica ma anche un po' filosofica, che è nata spontaneamente e si è diffusa grazie all'aiuto di determinati social network sul tema, che consentono una pubblicazione, condivisione e diffusione immediata di contenuti, messaggi e concetti rappresentati in un "qui ed ora" assoluto, grazie alla comodità e l'immediatezza dello scatto con iPhone.


Perchè proprio l'iPhone?... A parte il discorso dell'estrema diffusione di questo smartphone in tutto il mondo, e della sua qualità estremamente alta che rende soddisfazione sia nello scattare le foto (soprattutto con l'ultimo modello, iPhone 4s) sia nel guardarle, con l'altissima risoluzione del retina display; l'iPhone non offre solo il semplice scatto e memorizzazione della foto, ma sia con applicazione integrate nella stessa che serve per fare "click" sia con applicazione di terze parti, c'è modo e maniera per rendere ancora più uniche e comunicative le immagini catturate, con l'uso di filtri, cornici ed effetti di ogni tipo.


Si sa, i fotografi tradizionali a questo punto storcerebbero il naso, pensando che non sarebbero immagini "naturale" quindi avrebbero poco valore. Io, che vengo proprio dalla fotografia tradizionale posso dire che questo dipende dai punti di vista e soprattutto dallo scopo con cui si creano quelle determinate immagini. Questa nuova "corrente estetica" chiamata "iPhoneography" fa DICHIARATAMENTE uso di filtri ed effetti speciali, ma non al fine di rendere necessariamente "migliore" o magari perfetto il risultato dello scatto, bensì con l'intento di aumentare l'efficacia comunicativa del messaggio da trasmettere, magari sui social network appositamente dedicati all'iPhoneography, rendendo ancora più unica e personale l'opera realizzata. 


Testimone del rapido espandersi internazionale di questo movimento, oltre allo stesso WiAM il network di Instagram benchè disponibile solo come iPhone App - il fioccare di corsi e seminari sull'argomento (tra cui questo in un'università inglese), dove dei tutor sono pronti, (per un lauto compenso peraltro) a spiegare nei minimi dettagli tutti i trucchi per scattare, filtrare ed effettare foto davvero efficaci con un iPhone e le sue applicazioni.

mercoledì 22 febbraio 2012

LIFE IN LOFI blog parla dell'evento iPhone Photo Show di Napoli...

Leggi l'Articolo QUI!

iSpazio.net scrive di WiAM

Il sito iSpazio.net scrive di WiAM.  Cliccate qui per leggere l'articolo...

iPhone Photoshow: opere selezionate


Andy Royston

Carla Gallardo Weil

Clint Cline

Cynthia Westover

Hans Borghorst

Karen Divine

Lene Basma

Leor Levine

Mark Allan Smith

Nettie Edwards

Roberto Murgia

Robin Sweet

Roger Clay

Rosanna Cappiello

Sean Hayes

Shirley Drevich

Therese Cherton

Andrea Bigiarini

Arjan Van Der Horst

Christine Mignon

Christophe Gremaud

Edi Caves

Fiona Christian

Giuseppe Navone

Helen Carter

Mariano Luchini

Massimo Bortolini

Natali Prosvetova

Paul Moore

Paul Posadas

Renato Luchini

Roger Guetta

Rudy Vogel

Shelly Yoga


iPhone Photoshow: artisti selezionati

Il primo evento iPHONE PHOTOSHOW si svolgerà a Napoli dal 24/02/2012 al 26/02/2012.
Sono stati selezionati, Trentaquattro artisti, rappresentanti della fotografia mobile nazionale ed internazionale che hanno scelto lo smartphone della Apple, l’iPhone, come strumento creativo.

Per questa prima mostra di iPhoneography Art, la selezione è stata effettuata con cura, tra i circa 1000 membri Internazionali, che compongono attualmente il movimento, dal Fondatore, il fotografo creativo e giornalista napoletano Mariano Luchini, e la Fotoreporter Italo Inglese Rosanna Cappiello rappresentante in UK del movimento.

La mostra foto artistica si svolgerà nella Galleria del “CANTIERE”, Art Restaurant ospiti del visionario imprenditore Napoletano Marco Mengoni, sulla collina del Vomero a Napoli.
L’OpenDay è previsto il 24 Febbraio alle 20.30 quando la mostra aprirà l’esposizione al pubblico.

Ecco gli artisti selezionati:

1.     Andrea Bigiarini
2.     Andy Royston
3.     Arjan van der Horst
4.     Cara Gallardo Weil
5.     Christine Mignon
6.     Christophe Gremaud
7.     Clint Cline
8.     Cynthia Westover
9.     Edi Caves
10. Fiona Christian
11. Giuseppe Navone
12. Hans Borghorst
13. Helen Carter
14. Karen Divine
15. Lene Basma
16. Leor Levine
17. Mark Allan Smith
18. Massimo Bortolini
19. Natali Prosvetova
20. Nettie Edwards
21. Paul Moore
22. Paul Posadas
23. Roberto Murgia
24. Robin Sweet
25. Roger Clay
26. Roger Guetta
27. Rudy Vogel
28. Sean Hayes
29. Shelly Yoga
30. Shirley Drevich
31. Thérèse Cherton



iPhone Photo Show


WiAM Worldwide iPhone Art Movement la fotografia mobile come non l’avevi mai immaginata:    dalla realtà alla rete e viceversa.

La prima mostra di fotografie realizzate con gli iPhone arriva in
ITALIA e precisamente a NAPOLI attraverso l’iniziativa di un gruppo di fotografi Italiani che hanno fondato il movimento artistico internazionale di arte iPhoneografica WiAM.

Napoli 14/02/2012 - 

L'arte della fotografia mobile arriva in Italia a Napoli il prossimo 24 Febbraio 2012 attraverso il movimento Artistico internazionale WiAM.

Un'iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare questo modo di fare fotografia e Arte e questa comunità, fino ad ora virtuale, al pubblico italiano, presentando il primo iPHONE PHOTO SHOW.

“ WiAM first iPhoneography ehxibition iPHONE PHOTO SHOW ”

Venerdì 24 Febbraio 2012 sarà presentato a Napoli il primo evento internazionale di questo movimento in Italia.

Il movimento WiAM riflette una realtà innovativa che continua a guadagnare adepti ogni giorno: la passione e l'entusiasmo di condividere con gli altri attraverso la rete, la bellezza nascosta in ogni momento, catturato fotograficamente con gli "smartphones"
(cellulari intelligenti) sia da fotografi professionisti che da principianti.
Oggi questi artisti sono riuniti in una comunità virtuale di cui sorprende il compromesso con questa nuova visione fotografica e creativa.
L’ iPhoneography, diventa il punto di incontro e diffusione di questo nuovo movimento ed il collegamento tra il mondo online e offline della fotografia mobile.

Il progetto prevede una serie di iPHONE PHOTOSHOW annuali intorno al lavoro degli artisti fotografi mobili nazionali ed internazionali appartenenti al movimento, con l’idea di promuovere questa comunità, diffondere le loro creazioni artistiche e promuovere l'uso della fotografia come strumento di comunicazione e di trasformazione sociale.
In questo modo, con l’ iPhoneography la fotografia mobile torna al mondo fisico per essere conosciuta, esposta, goduta ed anche comprata in serie limitate.

Inoltre, ci saranno delle attività complementari in ogni evento di questo genere quali, conferenze e workshops, sfilate di moda, performance musicali e visuali, opere gastronomiche etc... per creare opportunità di interazione, d'apprendimento e di collaborazione intorno a questa esperienza estetica unica per qualsiasi amante della fotografia e delle nuove forme di arte in generale.
La grande sorpresa che pochi si aspettano, sará la qualità delle immagini esposte, risultato della visione artistica dei fotografi e della altissima qualità della stampa su carta ed il montaggio professionale.

Il primo evento iPHONE PHOTOSHOW si svolgerà a Napoli dal 24/02/2012 al 26/02/2012.

Sono stati selezionati, Trentaquattro artisti, rappresentanti della fotografia mobile nazionale ed internazionale che hanno scelto lo smartphone della Apple, l'iPhone, come strumento creativo.
Per questa prima mostra di iPhoneography Art, la selezione è stata effettuata con cura, tra i circa 1000 membri Internazionali, che compongono attualmente il movimento, dal Fondatore, il fotografo creativo e giornalista napoletano Mariano Luchini, e la Fotoreporter Italo Inglese Rosanna Cappiello rappresentante in UK del movimento.

La mostra foto artistica si svolgerà nella Galleria del "CANTIERE", Art Restaurant ospiti del visionario imprenditore Napoletano Marco Mengoni, sulla collina del Vomero a Napoli.
L'OpenDay è previsto il 24 Febbraio alle 20.30 quando la mostra aprirà l'esposizione al pubblico.

Saranno inoltre svolte attività che permetteranno l’interazione fra la comunità on-line e off-line (gli ospiti presenti all'evento).
Un totale di circa 80 opere, 34 Artisti, saranno esposte nel luogo scelto dal WiAM per presentare il sorprendente e personale lavoro di questi artisti nazionali ed internazionali.


Cos'è Wiam?

WiAM: Worldwide iPhoneography Art Movement

Il movimento WiAM riflette una realtà innovativa che continua a guadagnare adepti ogni giorno: la passione e l'entusiasmo di condividere con gli altri attraverso la rete, la bellezza nascosta in ogni momento, catturato fotograficamente con gli "smartphones"
(cellulari intelligenti) sia da fotografi professionisti che da principianti.
Oggi questi artisti sono riuniti in una comunità virtuale di cui sorprende il compromesso con questa nuova visione fotografica e creativa.
L’iPhoneography, diventa il punto di incontro e diffusione di questo nuovo movimento ed il collegamento tra il mondo online e offline della fotografia mobile.

Il progetto prevede una serie di iPHONE PHOTOSHOW annuali intorno al lavoro degli artisti fotografi mobili nazionali ed internazionali appartenenti al movimento, con l’idea di promuovere questa comunità, diffondere le loro creazioni artistiche e promuovere l'uso della fotografia come strumento di comunicazione e di trasformazione sociale.
In questo modo, con l’ iPhoneography la fotografia mobile torna al mondo fisico per essere conosciuta, esposta, goduta ed anche comprata in serie limitate.

Inoltre, ci saranno delle attività complementari in ogni evento di questo genere quali, conferenze e workshops, sfilate di moda, performance musicali e visuali, opere gastronomiche etc... per creare opportunità di interazione, d'apprendimento e di collaborazione intorno a questa esperienza estetica unica per qualsiasi amante della fotografia e delle nuove forme di arte in generale.
La grande sorpresa che pochi si aspettano, sará la qualità delle immagini esposte, risultato della visione artistica dei fotografi e della altissima qualità della stampa su carta ed il montaggio professionale.