Translate

lunedì 31 marzo 2014

Cosa rappresenta l'iPhoneography



iPHONEOGRAPHY

Il grande sogno di ogni fotografo è quello di essere nel posto giusto, al momento giusto, 
con una macchina fotografica in mano…
L’iPhone permette di avere sempre… una macchina fotografica con sé! 
La vera rivoluzione sta qui: poiché la sostanza è più importante della forma, l’iPhone vince perché, dà la possibilità di cogliere attimi, che altrimenti si perderebbero per sempre . 
Attraverso queste nuove modalità di approccio, cambiano in questo modo i soggetti e ed anche gli intenti della fotografia.
Si fotografa per condividere. Per farsi conoscere, per farsi scoprire. Per comunicare con gli altri, e poi si tagga, si hash-tagga e si geolocalizza.
Le foto non sono più il punto di arrivo, ma un punto intermedio, un mezzo per un diverso fine. Si passa dalla foto per raggiungere un link, un luogo, una persona, registrare colori e forme. 
Io credo che il vero talento, quello che fà di un fotografo un artista, è quello di saper scattare nell’istante perfetto, e l’iPhone aumenta esponenzialmente le possibilità che ciò accada…
Questa nuova forma di espressione artistica popolare viene definita iPhoneography o più propriamente Mobile Art. Essa è la fotografia realizzata ed editata interamente attraverso l’ iPhone. 
Un nuovo linguaggio per immagini che diventa laboratorio d'arte e che coinvolge in tutto il mondo un movimento sempre più ampio di "iPhoneographers ".   
iPhoneography rappresenta per l'artista  la libertà di creare, quando vuole e dove vuole, quindi una forma d'arte molto particolare...
Volendo rappresentare e condividere maggiormente questo mondo, ho fondato nel 2011 il  movimento artistico WiAM "Worldwide iPhoneography Art Movement”.
Il movimento oggi conta, attraverso un grande gruppo, creato direttamente sul social FACEBOOK, circa 3.000 iscritti provenienti da circa 40 paesi nel mondo.


Mariano Luchini


Nessun commento:

Posta un commento